Tra le nostre mission particolare importanza viene data alla realizzazione di due eventi: l’Emergency Food Contest, un’esercitazione di Cuochi in Emergenza e il Contest Ragazzi Speciali.
Emergency Food Contest
L’Emergency Food Contest è un’evento, negli ultimi anni inserito nelle esercitazioni di Protezione Civile, competizione nazionale di cucina in emergenza il cui obiettivo è valorizzare e promuovere chi, anche in scenari difficili, riesce a creare ottimi piatti per le popolazioni coinvolte da un’emergenza.
Questa la challenge: quattro concorrenti per ogni squadra con ingredienti a sorpresa per almeno 100 persone; mezz’ora per pensare il piatto, tre ore per realizzarlo e un’ora e mezza di servizio compresi anche con gli stessi ingredienti alcuni pasti per intolleranti. Il tutto controllato e valutato da un team di giudici selezionati dalla Federazione Cuochi, Protezione Civile e altri enti che decreteranno il vincitore.
Contest Ragazzi Speciali
Il Contest Rqgazzi Speciali è un evento inserito all’interno dei Campionati Italiani di Cucina promosso dalla Federazione Italiana Cuochi.
E’ un contest dedicato ai ragazzi con disabilità che verranno affiancati da un compagno di lavoro e coordinati da un tutor esterno nella creazione ed esecuzione di un piatto di alta cucina.
Creato come evento di integrazione e valorizzazione delle competenze si è da subito dimostrato come un momento di grande gioia e di crescita per tutti.